SIA Service srl | L’azienda
15689
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15689,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.8.0,vc_responsive

L’azienda

La nostra azienda

SIA Service è una società di servizi che effettua consulenza ed assistenza in materia di Sicurezza, Igiene del lavoro e tutela Ambientale a 360°, nelle unità produttive e nei cantieri, così come definiti nel D.Lgs n.81/2008 in ambito nazionale, oltre che in ambiente europeo ed internazionale; ha una struttura organizzativa costituita da tecnici professionisti qualificati ed altamente specializzati in grado di soddisfare, grazie ad oltre 35 anni di know-how accumulato in molteplici settori lavorativi, le richieste dei nostri clienti:

Dalla consulenza, alla valutazione dei rischi, al supporto tecnico in campo, fino alla designazione ed incarico di RSPP aziendale o la nomina di CSP, CSE in caso di cantieri temporanei o mobili. Formatori qualificati svolgono corsi di formazione obbligatoria per i lavoratori, presso la nostra sede o direttamente nelle aziende, nel rispetto delle normative vigenti.

Storia dell’azienda

SIA Service nasce da un’idea di Giancarlo Minelli, tecnico altamente qualificato che, dopo 27 anni di spesi come responsabile della sicurezza in una multinazionale del settore Oil&Gas, decide di mettere la sua esperienza pluriennale al servizio delle aziende, offrendo un servizio di consulenza completo dapprima come libero professionista e successivamente, iniziando ad avvalersi di collaboratori esterni qualificati, costituendo la SIA Service.

Ad oggi, grazie ai suoi dipendenti ed alla collaborazione di liberi professionisti del settore sicurezza, i nostri clienti possono sempre contare su di un team d’eccellenza.

Di cosa ci occupiamo

Sicurezza

La sicurezza sul lavoro riguarda l’applicazione di tutte le misure preventive e protettive al fine evitare o di ridurre l’esposizione dei lavoratori ai rischi di infortunio o malattia professionale. I nostri servizi includono l’individuazione dei fattori di rischio e successiva stesura del DVR (documento di valutazione dei rischi) nonchè l’indicazione delle misure tecniche organizzative e procedurali per eliminare o ridurre al minimo i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori sia nelle unità produttive che nei cantieri. Siamo in grado di ricoprire l’incarico di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) come richiesto dagli obblighi indelegabili del Testo unico D.lgs. 81/08 da parte del datore di lavoro e di supportare quest’ ultimo nella gestione della sicurezza aziendale e nelle attività di appalto, sia in qualità di committente che di appaltatore. Possiamo inoltre, nel caso di cantieri temporanei o mobili, assumere la nomina dal Committente o dal Responsabile dei lavori per garantire il coordinamento tra le imprese in fase di progettazione CSP  (coordinatore per la progettazione) o in fase di esecuzione CSE (coordinatore per l’esecuzione) artt. 91 e 92 del D.lgs. 81/08.

Igiene

L’igiene del lavoro è la disciplina che si occupa dell’individuazione, valutazione e controllo dell’eventuale presenza negli ambienti lavorativi, di fattori di rischio di natura chimica, fisica e biologica ed il conseguente livello di esposizione dei lavoratori. I nostri servizi comprendono, a valle di specifici rilievi, l’individuazione delle misure correttive  per l’eliminazione o minimizzazione di tali rischi.

Indagini e rilievi da noi effettuati:

  • Rilievi del rumore
  • Rilievi di vibrazioni HAV , WBV
  • Rilevi di campi elettromagneticici CEM
  • Movimentazione manuale dei carichi MMC (metodo NIOSH)

Ambiente

La tutela ambientale include tutti i criteri, metodologie e norme tecniche nonchè l’attuazione delle direttive CEE in materia di acque, rifuti, aria ed impatto ambientale. La mancata applicazione da parte delle imprese delle norme imposte dal D.lgs. 152/2006, denominato testo unico ambientale, è sanzionabile. Al contrario, le imprese che oltre ad aver applicato tali norme investono nella salvaguardia dell’ambiente, possono godere di notevoli sgravi fiscali per lavori di miglioramento ed acquisto di macchinari.

Assistenza in materia di tutela ambientale:

  • Inquinamento atmosferico
  • Inquinamento acustico
  • Inquinamento idrico
  • Inquinamento del suolo
  • Smaltimento rifiuti

Assistenza nello svolgimento di attività burocratiche per quanto sopra, quali:

  • Richiesta autorizzazioni
  • Notifiche
  • Registrazione e denuncia annuale rifiuti