SIA Service srl | Servizi alle imprese
15693
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15693,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.8.0,vc_responsive

Servizi alle imprese

Analisi fattori di rischio

Ogni lavoro comporta dei pericoli potenziali; Noi supportiamo le imprese nell’individuazione, riduzione o eliminazione di rischi ambientali, strutturali, fisici e chimici per chi lavora in ambito  impiegatizio, cantieristico ed industriale. L’analisi dei fattori di rischio è lo strumento che permette al datore di lavoro di individuare le misure di prevenzione e protezione e di pianificarne l’attuazione, il miglioramento ed il controllo al fine di verificarne l’efficacia e l’efficienza. La valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza assume un’importanza fondamentale tra le misure generali di tutela costituendo il presupposto dell’intero sistema di prevenzione.

RSPP

La nomina del RSPP è un dovere non delegabile del datore di lavoro secondo quanto stabilito dall’articolo 17 del D.Lgs. 81/08.

Il controllo del rispetto delle normative da parte della figura professionale del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione – RSPP consente ai datori di lavoro ed ai dirigenti aziendali un valido supporto nella gestione della sicurezza sotto tutti gli aspetti.

La partecipazione all’organizzazione aziendale per la “gestione della sicurezza” con funzione di consulente, del RSPP garantisce oltretutto la gestione dei rapporti con organi di ispezione e controllo, medico competente e rappresentante dei lavoratori per la sicurezza RLS.

I vantaggi di avere un RSPP esterno sono molteplici:

 

L’obbiettività

  • Nell’analisi dei rischi
  • Nell’assegnazione delle risorse necessarie alla messa in sicurezza
  • Nella valutazione “super partes” dei ruoli che contribuiscono ad applicare le normative

Stesura documentazione D.Lgs. 81/08 – UNITA’ OPERATIVE E PRODUTTIVE

SIA Service si occupa della redazione e gestione di tutti quei documenti che ciascuna azienda deve avere e conservare per essere in regola con quanto disposto dal Testo Unico della Sicurezza. I documenti possono  variare a seconda della tipologia di attività tuttavia di seguito riportiamo un elenco non esaustivo dei principali:

  • DVR (Documento Valutazione Rischi)
  • VRI (Valutazione Rischio Incendio)
  • DUVRI ( Documento Unico per la Valutazione Rischi da Interferenze)
  • Valutazione MMC (Movimentazione manuale dei carichi)
  • Valutazione del rischio chimico MoVa RisCh
  • PS (Piano di sicurezza)
  • PE (Piano di Emergenza e di evacuazione con le rispettive planimetrie)
  • SGSL (Sistema di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro)
  • Procedure di sicurezza
  • Disposizioni di sicurezza
  • Assistenza nella preparazione e stesura documenti ISO 9000 ISO18001 ISO 45001 anche ai fini della riduzione del premio INAIL

Assistenza acquisti industriali

SIA Service attraverso sopralluoghi ed esami delle condizioni ambientali, strutturali e fisiche di fabbricati, strutture o aree industriali, può fornire utili strumenti in fase di trattativa dell’acquisizione e permettere di fare una valutazione complessiva prima dell’acquisto che tenga conto di:

  • Destinazione d’uso in relazione al tipo di struttura identificata
  • Costi di adeguamento in relazione al valore di acquisto
  • Funzionalità delle strutture produttive ed eventuale necessità di ammodernamento
  • Rispetto dei criteri di sicurezza richiesti (norme) per strutture ed impianti

Offriamo assistenza anche nel caso di:

  • Aquisto di attrezzature, impianti o macchinari
  • Modifica e/o ristrutturazione dei luoghi di lavoro
  • Progettazione layout per nuove attrezzature, impianti, arredi

Rilievi fonometrici

Tra i rischi presenti all’interno di alcuni ambienti lavorativi rientra certamente il rumore, compreso in quelli che vengono definiti dal Dlgs. 81/08 come agenti fisici. Il rumore, spesso sottovalutato, è ancora oggi tra le principali cause di malattia professionale che vengono denunciate ed indennizzate dall’INAIL. L’esposizione prolungata può essere infatti causa di effetti, talvolta gravi, sulla salute dei lavoratori. Da un punto di vista statistico, l’effetto più importante è quello della progressiva riduzione dell’udito la cosiddetta “ipoacusia da rumore”. Gli effetti collaterali dell’esposizione al rumore tuttavia non si limitano alla ipoacusia ma possono avere ripercussioni su frequenza cardiaca, pressione arteriosa, apparato digerente fino anche ad interessare il sistema nervoso.

SIA Service effettua misurazioni fonometriche in ambienti di lavoro al fine di valutare i livelli di rumore presenti e gli eventuali effetti nocivi per i lavoratori, aiutando il datore lavoro nella scelta ed attuazione dei metodi di mitigazione e nell’attuazione della sorveglianza sanitaria, quando necessaria.

Confrontando i valori rilevati con i valori limite definiti dalla legge si avrà così un quadro chiaro sulla necessità o meno di dover adottare misure preventive e/o protettive. Successivamente, in caso di superamento dei limiti,  potranno essere adottati dall’azienda i giusti metodi di mitigazione come, formazione specifica, tappi o cuffie auricolari e/o pannelli ad abbatimento acustico per macchinari e/o strutture.

Rilievi esposizione alle vibrazioni

Come per il rumore, anche le vibrazioni rientrano nel rischio da agenti fisci che possono essere presenti sul luogo di lavoro. L’esposizione occupazionale alle vibrazioni meccaniche trasmesse al sistema mano braccio HAV (Hand arm vibration) ad esempio per per l’uso di utensili manuali (martello demolitore, mole, smerigliatrici, trapani etc.) e di quelle trasmesse al corpo intero WBV (Whole body Vibration) ad esempio per l’uso di autoveicoli (autocarri, macchine operatrici, ruspe, escavatori, etc.) comporta un rischio per la salute dei lavoratori; sono causa di disturbi muscolari, vascolari, osteoarticolari e di tipo neurologico muscolare.

SIA Service effetua rilevi di vibrazioni, atti a definire l’esposizione giornaliera del lavoratore e poter stabilire se queste rientrino nei valori di azione giornalieri ed in quelli limite di esposizione; tutto ciò al fine di stabilire se siano necessarie, ed eventualmente indicare, ai datori di lavoro le giuste misure preventive e/o protettive da adottare.

Rilievi campi elettromagnetici – CEM

A seguito del recepimento della direttiva europea 2013/35/UE sui Campi elettromagnetici il D.Lgs. 159/2016 ha modificato il Capo IV del Titolo VIII del D. Lgs. 81/08. I datori di lavoro sono pertanto tenuti ad effettuare una valutazione del rischio per la salute e sicurezza dei propri lavoratori esposti a campi elettromagnetici (agenti fisici) secondo i criteri e i limiti individuati dal D. Lgs. 81/08. L’azione fondamentale di questi campi sui sistemi biologici è l’induzione di cariche e correnti elettriche attraverso il corpo, ma è stato provato che si possono verificare anche altri effetti come ad esempio interferenza con pacemaker od altri dispositivi elettronici, e spostamento di impianti metallomagnetici, che potrebbero portare a danni per la salute anche se soltanto ad intensità di campo molto elevate.

Sia Service è in grado di assistere i datori di lavoro a stabilire l’eventuale esposizione dei lavoratori ed adottare laddove necessario le misure preventive e/o protettive.

Valutazione Movimentazione manuale dei carichi – MMC

Per Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC) si intendono tutte quelle attività che consistono in sollevare, deporre, spingere, tirare, portare o spostare un carico (art. 167, comma 2, D. Lgs. 81/08. La movimentazione manuale è considerato un rischio da agenti fisici e può portare dall’affaticamento fino a lesioni a livello della schiena, collo, spalle, braccia ed altre parti del corpo.

Dalla movimentazione manuale possono scaturire 2 principali tipi di traumi/lesioni:

A causa di un improvviso ed inaspettato evento

Tagli, escoriazioni, fratture etc.

A causa di un effetto di logorio graduale e cumulativo ripetuto nel tempo

Danni al sistema muscoloscheletrico (muscoli, tendini, legamenti, ossa, giunture, vasi sanguini e nervi)

Questo di tipo di traumi prende il nome di “disordini muscoloscheletrici”

Il mal di schiena ed i traumi del rachide lombare sono i più comuni disturbi muscoloscheletrici causati dalla movimentazione manuale dei carichi sul lavoro e rappresentano una delle principali cause di assenza da malattia per molte attività. E stato stimato che quasi il 25% dei lavoratori dell’Unione europea soffra di mal di schiena ed il 23% lamenti dolori muscolari.

SIA Service esegue valutazioni dettagliate sulla movimentazione manuale dei carichi con il metodo niosh, per quantificare l’esposizione giornaliera del singolo lavoratore e valutare l’eventuale riorganizzazione del lavoro o l’implementazione di macchinari come sollevatori o manipolatori per ridurre al minimo lo stress sul rachide lombare, prevenire le assenze dal lavoro e spesso anche a velocizzare il flusso produttivo.